Pronti a salpare!

 

barca-a-vela

Le dotazioni di sicurezza nautica da diporto necessitano di essere periodicamente revisionate e buon diportista deve essere al corrente di tutto quello che riguarda la sua imbarcazione, scadenze comprese.

Dopo tanta pioggia la bella stagione sembra finalmente avvicinarsi e voi non vedete l’ora di uscire con la vostra barca a vela. Prima di partire per un week-end con gli amici alla scoperta di nuove baie nascoste, immersi nei suoni e negli odori del mare e del vento, avete controllato che nella vostra barca sia tutto in regola? Per godervi i vostri momenti in barca, senza problemi e “paranoie” dell’ultimo momento vi consigliamo di fare un piccolo check up generale prima della partenza.

Innanzitutto controllare il corretto funzionamento del motore, del quadro elettrico, delle attrezzature di coperta e delle apparecchiature di bordo. Fare il pieno di carburante. Assicurarsi di essere provvisti di tutte le dotazioni di sicurezza previste per il tipo di navigazione che si intende realizzare (salvagente, cinture di sicurezza, zattera, tender, razzi, cassetta medicinali, ecc.)  e della documentazione necessaria (oltre ai documenti per barca e motore, tutto ciò che riguarda il programma di navigazione scelto: carte nautiche ecc). Portare una bombola di gas per i fornelli e fare rifornimento di provviste per la cambusa (in base alla durata del percorso e al numero di persone a bordo).

Vi ricordiamo infine che la revisione ordinaria delle zattere di salvataggio va effettuata ogni due anni (quella straordinaria ogni quattro) e che lo skipper è l’unico responsabile dell’equipaggiamento, dei mezzi di salvataggio e delle dotazioni di sicurezza della barca. In questo frangente essere cliente Blueservice può semplificarvi un po’ la vita: la nostra azienda infatti è sempre a fianco dei suoi clienti, anche in fase post vendita, ricordando loro per tempo quando si avvicina il momento della revisione delle zattere di salvataggio, attraverso un’assistenza personale dedicata che vi consentirà di essere sempre in regola con i controlli periodici e con la normativa vigente. Volete navigare senza pensieri? Affidatevi a Blueservice.