Emergenze in mare, impara a gestirle

Quando si naviga, anche se tutto sembra essere sotto controllo, è bene non sottovalutare alcune situazioni di emergenza che potrebbero verificarsi a causa di un errore umano, maltempo o semplice sfortuna.

In caso di scarsa visibilità, ad esempio, può succedere che la barca si avvicini troppo ad una secca e si incagli. Se ciò avviene, è importante verificare immediatamente che non ci siano falle nello scafo e cercare di disincagliare la barca, liberando l’imbarcazione il più possibile da ogni peso a bordo. Invece, nel caso ci sia una falla sulla scafo è necessario attivare immediatamente le pompe di esaurimento per eliminare l’acqua a bordo e cercare di coprire il buco con cuscini o coperte. Comunque sia, è fondamentale chiedere subito aiuto e se il danno è irrecuperabile, abbandonare la nave.

In questo caso bisognerà mettere la zattera di salvataggio in acqua e aprirla per far salire l’equipaggio. La zattera di salvataggio è una delle dotazioni più importanti di bordo, e la sua manutenzione e il corretto utilizzo sono fondamentali per garantire la sicurezza dell’equipaggio anche in situazioni di pericolo. In pochi però conoscono a fondo le procedure da attuare nel caso in cui si è costretti ad aprire la zattera.

Inoltre quasi nessuno sa che la sacca di sopravvivenza contenuta all’interno della zattera può essere personalizzata secondo le vostre necessità.  Ad esempio, se soffrite di qualche patologia particolare per la quale dovete assumere dei farmaci potete inserire le vostre medicine nella sacca. Per questo vi consigliamo, alla prossima revisione della zattera, di adattarla alle vostre esigenze.

Un’altra possibile situazione d’emergenza a bordo è lo scoppio di un incendio. In questo caso dovete fare manovra in modo che il fuoco stia sottovento, mentre le persone dovranno posizionarsi sopravvento. Gli estintori devono essere azionati verso la base del fuoco; se a bruciare sono legno e plastica, potete soffocare l’incendio con una coperta bagnata.

Qualsiasi sia il problema l’importante è non farsi prendere dal panico e affrontare la situazione con sangue freddo e lucidità. Noi della Blueservice siamo consapevoli di quanto sia importante per voi navigare sereni e per questo mettiamo la vostra sicurezza sempre al primo posto, realizzando prodotti completamente affidabili per aiutarvi a gestire ogni situazione di emergenza al meglio.